Varie
FERZOCO EZIO
PERCORSO MINATO
PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO E CULTURALE
PERCORSO MINATO
Gioco con tre o pių concorrenti, viene stabilito un percorso come una strada avente tante caselle con una partenza ed un arrivo detto meta pių due caselle, ogni casella contiene buste numerate con domande di cultura generale tante quanti sono i concorrenti pių due di riserva inoltre contengono alcune “mine” al posto delle domande, il concorrente che “capita” in quella casella sceglie una busta, (le mine sono disposte casualmente e possono capitare nelle varie buste della casella escluse quelle di riserva).
A turno ciascun concorrente lancia il dado numerato due volte fino a tre (e non fino a sei), e si sposta di tante caselle corrispondente al numero del dado, se trova la mina torna indietro di 5 caselle dal punto dove si trovava (eventualmente fino alla partenza), se trova la domanda deve rispondere ad essa, se risponde giusto guadagna la posizione, se non sa rispondere o sbaglia non conquista la casella e resta dove era.
Ogni concorrente si muove nel percorso (eventualmente con uno sgabello) oppure il percorso č virtuale e si svolge su un tabellone mentre i concorrenti sono nelle loro postazioni, per il lancio del dado viene usato un tappeto con spondine su un carrellino che una valletta sposta secondo le esigenze.
Vince chi arriva prima alla meta o oltre dopo che tutti i concorrenti hanno effettuato pari numero di tiri, nel caso di pių concorrenti alla pari si effettua uno spareggio ad oltranza di sole domande. Al vincitore va il titolo di campione, un premio ed eventualmente il diritto a tornare alla puntata successiva.